FRACAP

Fracap nasce nel 1848 dai fratelli Alfredo e Giovanni Cappello che proseguirono l'attività di produttore di scarpe del padre fino al 1908.
Fracap iniziò la sua storia nella città di Monteroni di Lecce, famosissima dall'inizio del 19esimo secolo come polo di produzione di calzature. Ancora oggi l'azienda Fracap si trova qui.
All'inizio Alfredo e Giovanni producevano calzature resistenti per gli agricoltori, ma nel 1987 i figli di Alfredo, Antonio e Michele, diedero inizio ad una nuova era per Fracap. Antonio e Michele iniziarono a produrre scarpe per l'esercito e l'aviazione italiani introducendo nuovi modelli e diventando presto famosissimi. Iniziarono così a produrre calzature per i Carabinieri e per la Marina Militare.
Fracap diventò famosa per l'assoluta qualità dei materiali e della produzione.
Ogni scarpa e stivale Fracap veniva prodotto usando due delle tecniche più difficili e importanti nel mondo della calzatura: fondo Goodyear e Ideal.
Nel 2002 Antonio e Michele decidono di innovare il loro lavoro. Introdussero quindi un nuovo modello di scarpa Fracap, l'M120, ed entrarono di prepotenza nel mondo dello street fashion. Oggi Fracap è uno dei marchi più conosciuti in Europa, Giappone, Australia, Russia e USA, ma l'azienda è ancora situata a Monteroni, e Michele e Antonio sono ancora i produttori di ogni singolo paio di scarpe.
Questo è il valore di un prodotto realmente Made in Italy: con Fracap non indossi solo un paio di scarpe, indossi un pezzo di storia italiana.